Portfolio italiano

 

 

 

Franco Fontana

"Nella fotografia cerco la dimensione dello spazio; a mio parere è alla base di tutto l'equilibrio della vita, quindi anche di ogni forma artistica".

Franco Fontana, Prefazione a "Skyline", Punto e Virgola, Modena 1978

Nato a Modena nel 1933, si dedica alla fotografia negli anni Sessanta ed è considerato uno dei piò grandi maestri del colore. Con lui la fotografia del paesaggio tocca i confini dell'arte astratta: basta pensare a Paesaggio in codice, del 1970, e alla famosa serie di Orizzonti, dove la linea retta del mare e quelle curve delle colline riempiono l'inquadratura in fasce di colore orizzontali, senza altre presenze di vita.


Se la natura e la luce sono le sue fonti principali di ispirazione, Fontana si è dedicato anche ai paesaggi urbani (Modena, una città, 1970) e al corpo umano (Piccoli e grandi nudi). Ha lavorato anche per la moda, la pubblicità e il design e le sue opere sono esposte nei musei di tutto il mondo.

Non abbiamo trovato un suo sito personale, ma in compenso sono molte le pagine che presentano il suo lavoro in occasione delle numerose mostre tenutesi negli ultimi anni, in Italia e all'estero. Ecco una selezione:

Una delle più belle è la grande mostra antologica che si è svolta a Verona fino al gennaio del 2001. La ritroviamo nelle pagine di Repubblica con un servizio di Adriana Polveroni e una galleria di 15 immagini ingrandibili: paesaggi, paesaggi urbani, ombre e luci e paesaggi immaginari elaborati al computer:
Qui potete andare al sito della mostra

Presentazione e tre immagini della mostra che si è tenuta nella primavera del 2000 alla Galleria Civica di Modena, dal titolo Sorpresi nella luce americana, che raccoglie un ciclo di immagini scattate nel corso di diversi soggiorni negli Stati Uniti.

Fermignano. Cinquanta immagini di un reportage realizzato nella zona, confluite in un calendario e una mostra dal titolo Le meraviglie dell'Alpe della Luna e il fascino della Gola del Furlo. In questo sito trovate una pagina con una ventina di immagini ingrandibili e 4 applet con le immagini del calendario:
http://195.31.229.113/Fontana/frItaliano.htm


Un sito amatoriale che riporta anche un articolo di Matilde Hochkofler apparso sul Manifesto il 15 dicembre 2000:
http://digilander.iol.it/carmosino/2111.html

Una breve intervista in inglese
http://www.uklandscape.net/Franco%20Fontana.htm

Nel sito di Photology, una galleria virtuale con immagini Polaroid dell'Italia e dell'America: http://www.photology.com/Fontana/Fontana.htm

Immagini tratte del libro Piccoli e grandi nudi

La pagina della Motta Editore con biografia di Fontana e presentazione del libro Polaroids, con testi di Francesco Guccini e Franco Fontana, testi di Flaminio Gualdoni.

 
indietro