Mario De Biasi

 

 

 

Bellunese di nascita ma quasi sempre vissuto a Milano, Mario De Biasi è uno dei decani del fotogiornalismo italiano. Legato per oltre un trentennio al settimanale Epoca nel periodo del suo maggiore splendore, realizzò servizi in tutto il mondo, documentando avvenimenti politici, cronaca e costume.

Tra i reportages più famosi, quello sulla rivolta d'Ungheria del 1956, le immagini di New York negli anni Cinquanta e celebri ritratti come quelli di Marlene Dietrich, Brigitte Bardot e Sofia Loren. Ma De Biasi si è occupato anche di sport, di natura, di cinema e di architettura.

Come ha scritto Bruno Munari, "Ha fotografato rivoluzioni, uomini famosi, paesi sconosciuti. Ha fotografato vulcani in eruzione e distese bianche di neve al Polo, a 65 gradi sotto zero. La macchina fotografica fa parte ormai della sua anatomia come il naso e gli occhi" .

Ancora oggi svolge un'intensa attività sia come fotografo che come insegnante.

http://imago.tin.it/ars/mostre/debiasi.htm
Emilio de Tullio sulla mostra Mario De Biasi - Fotografia - professione e passione
tenutasi a Milano nella primavera del 2000

http://www.uniprom.it/foto/f_intro.htm
In mare sotto il Cielo è il titolo di una mostra fotografica sulla pesca in Italia, finanziata da Uniprom e realizzata dal Cirspe (Centro Italiano Ricerche e Studi sulla Pesca) con fotografie di Mario De Biasi.

http://progetti.webscuola.tin.it/progetti1999/324/animaliefotografia.html
La foto di un toro, Madrid 1981

Poster in vendita:

Europoster
Postershop

 
indietro