Magnum Photos

 

 

 


Capa e Rodger - Napoli, 1943
L'agenzia Magnum viene fondata nel 1947 dai fotografi Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Saymour e George Rodger.
Il grande ideatore e promotore fu proprio Capa, che pensava a un'agenzia libera e indipendente fin dal 1938. La prima sede istituzionale di Magnum è a New York, ma contemporaneamente viene aperta anche la sede di Parigi.
La grande particolarità di questa storica agenzia è che per la prima volta viene creata una cooperativa di fotografi. Gli ideali dei quattro fondatori sono la difesa del diritto d'autore, la serietà nel testimoniare i fatti del mondo, l'alta qualità dei servizi fotografici e l'occhio specifico di ogni singolo fotografo. Infatti tutti i membri di Magnum (tra i quali si possono annoverare Elliott Erwitt, Eugene Smith, Sebastiao Salgado, Joseph Koudelka, Ferdinando Scianna, soltanto per fare alcuni nomi) hanno raccontato in immagini tutti i capitoli più importanti della storia di mezzo secolo, senza dimenticare, però, il lato quotidiano e meno eclatante della realtà: ognuno di loro in un modo tutto personale e specifico. Oggi le quattro sedi istituzionali di Magnum sono a New York, Parigi, Londra e Tokyo, ma le sue immagini vengono distribuite pressoché in tutto il mondo da agenzie che la rappresentano (come nel caso di Contrasto in Italia). Tra i fotografi entrati da poco tempo nell'agenzia c'è un giovane italiano: Alex Majoli.

Cartier-Bresson e Seymour - Parigi, 1938

Il sito dell'agenzia Magnum, con un indice dei fotografi in ordine alfabetico, la storia e una galleria di immagini.

Il sito dell'agenzia Contrasto.

Gli ultimi dieci anni di lavoro della Magnum nella mostra Testimoni e visionari, inaugurata al Palazzo delle Esposizioni di Roma, che girerà per l'Italia facendo la prima tappa a Milano, nello Spazio Oberdan, dal 20 luglio al 24 settembre 2000. Una presentazione in questa pagina.

Return